VIA IL TRUCCO
Oggi vi parliamo di quali sono i passaggi e i prodotti efficaci per prendersi cura di sé a casa.
Dopo una lunga giornata, anche se non si ha voglia, struccarsi è fondamentale, questo per far sì che le nostre ciglia e la nostra pelle rimangano sane e soprattutto per contrastare i segni dell’invecchiamento.
Non ha importanza che tu sia uscita truccata o no, devi sapere che nel corso della giornata le particelle di polvere, sebo e squame di pelle si saranno attaccate alla tua pelle impedendole di respirare. Ogni sera occorre, quindi, procedere alla loro rimozione. A maggior ragione se ti trucchi, la tua pelle potrebbe reagire irritandosi.
Inoltre, se il trucco non viene rimosso correttamente, questo fa si che i pori si possono ostruire, provocando la comparsa di punti neri e brufoli.
Quali sono i tre passaggi da seguire sempre?
Pulizia
Tonificazione
Idratazione
Oggi ci focalizziamo sulle prime due fasi: PULIZIA e TONIFICAZIONE.
FASE 1: PULIZIA la nostra pelle ha uno strato protettivo che la riveste detto FILM IDROLIPIDICO
II film idrolipidico viene prodotto dalle ghiandole sebacee, sudoripare e dalla traspirazione ed è formato essenzialmente da:
- costituenti del sebo (lipidi=grassi)
- detriti cellulari (residui dei cheratinociti)
- sostanze di derivazione batterica (formati da batteri buoni normalmente presenti sulla pelle)
- acqua (sudorazione e traspirazione)
- sostanze di derivazione esogena (cosmetici, sporco)
Cosa danneggia il nostro film idrolipidico?
Doccia schiuma e saponi, aggressioni ambientali come freddo, vento, sole, cosmetici e make up inadatti sono le causi più comuni.
Cosa succede quando si danneggia?
Quando il film idrolipidico viene danneggiato, la pelle è più facilmente aggredibile, è meno difesa, l’acqua contenuta nella pelle evapora maggiormente, ecco che la pelle si secca, tira, si screpola, si arrossa, il microcircolo va in crisi, la pelle viene meno ossigenata, le pelli più delicate sono soggette a couperose e dilatazione dei capillari. La pelle diventa quindi più sensibile e reattiva, e può andare soggetta ad infezioni, arrossamenti e malattie.
Come fare per ripristinare il film idrolipidico?
Il film idrolipidico è estremamente importante per il benessere e la bellezza della nostra pelle, la prima cosa da fare è usare prodotti delicati che garantiscano igiene senza aggredire il film idrolipidico di superficie. Ricordate la detersione è l’atto cosmetico fondamentale, non sottovalutatela mai!!
Per quanto riguarda la PULIZIA ti consigliamo tre prodotti:
LATTE DETERGENTE strucca e deterge in profondità, qualsiasi tipo di pelle; elimina trucco, cellule morte e impurità mantenendone intatto l'equilibrio idrolipidico. Ti consigliamo di stenderlo su viso e collo massaggiando delicatamente, poi è possibile rimuoverlo con una spugnetta o con cotone morbido e risciacquare con acqua tiepida.
ACQUA DETERGENTE si tratta di una soluzione isotonica (ossia che ha la stessa concentrazione di soluti) che, detergendo delicatamente, rispetta le condizioni fisiologiche della pelle, rispettandone così il PH. La nostra acqua detergente è un’acqua micellare, che aiuta a rinfrescare e a calmare, (grazie alla presenza dell’acqua di fiordaliso), lasciando la pelle morbida e ben idratata. Proprio per questo generalmente si tratta di un prodotto monofasico, può anche non essere risciacquato e che quindi non necessita poi dell’uso di un tonico.
Inoltre, la nostra acqua, è perfetta per struccare ciglia finte ed extension, perchè non le aggredisce e non le rovina.
GEL DETERGENTE si tratta di un prodotto per le pelli normali e grasse, leggermente schiumogeno, che aiuta a rimuovere dall’epidermide, trucco, impurità e cellule morte. Ti consigliamo di mettere una noce di prodotto nel palmo della mano e diluirlo con poca acqua, dopodichè, applicarlo su viso e collo, con un leggero massaggio, evitando il contorno occhi., per poi sciacquare con abbondante acqua. Il risultato? Una pelle morbida e pulita.
Dopo aver scelto tra queste tre prodotti di pulizia quello più adatto al tuo tipo di pelle, puoi passare alle FASE 2, la TONIFICAZIONE, durante la quale potrai scegliere due diversi prodotti a seconda del tuo tipo di pelle:
LOZIONE TONICA ADDOLCENTE è una lozione idratante, adatta a tutti i tipi di pelle, rendendola morbida e compatta, completando così l’azione del latte detergente e aiuta a predisporre la pelle a ricevere in modo ottimale i benifici dei trattamenti succesivi (fase 3 idratazione). Ci permettiamo di sconsigliarla a chi ha una pelle molto secca, perché comunque ha un piccolo effetto astringente dovuto alla presenza di acqua di rosa e all’estratto di cetriolo.
È facile e veloce da usare, applicare su viso e collo un batuffolo di cotone imbevuto di lozione dopo la pulizia del detergente e grazie alla presenza di olio di mentolo e menta e all’acqua distillata di nocciolo avrete subito una sensazione di freschezza.
LOZIONE TONICA DERMOPURIFICANTE specificatamente formulata per le pelli grasse e impure, ricca di estratti vegetali, come l’estratto di bardana e di betulla, completa l’azione del gel detergente lasciando la pelle liscia e asciutta. Munirsi di un batuffolo di cotone, imbevuto di lozione, e applicarlo su viso e collo (dopo la pulizia con il gel detergente). Grazie all’estratto di liquerizia, avrete subito una sensazione lenitiva.
A questo punto la vostra Beauty Routine è quasi terminata, e potete passare alla FASE 3 con una crema idratante, ma di questa fase parleremo la prossima volta.
Per qualsiasi dubbio, potete scriverci alla nostra mail eldancosmetics@leprestige.com, e i nostri esperti saranno felici di aiutarvi e supportarvi nell’acquisto.
Inoltre seguici sulle nostre pagine Instagram https://www.instagram.com/eldancosmeticsitalia/ e Facebook https://www.facebook.com/eldancosmeticsitalia/
A presto.
ELDAN STAFF